SilverPlug® è un dispositivo medico, nato dall’esperienza diretta sul campo del Dr. Matteo Antonini, specialista in Chirurgia Orale.
Mira alla prevenzione di uno dei principali problemi legati agli impianti dentali: la proliferazione batterica all’interno degli impianti, unanimamente riconosciuta come una delle cause più insidiose della perimplantite.
L’uso di un materiale appositamente progettato e certificato per sigillare il tunnel di accesso alla vite di serraggio tra la componente protesica e l’impianto:
SilverPlug® è progettato per sigillare il tunnel di accesso alla vite di serraggio per corone avvitate, abutment o protesi tipo Toronto avvitate.
Dopo aver sigillato il tunnel di accesso alla vite di serraggio tra la componente protesica e l’impianto con SilverPlug®, il foro di accesso può essere chiuso con qualsiasi tipo di composito. Allo stesso modo, la corona può essere cementata con qualsiasi cemento provvisorio o definitivo.
La forma di SilverPlug® è tronco-conica, al fine di consentire il corretto adattamento, indipendentemente dal diametro del tunnel di accesso alla vite di serraggio tra la componente protesica e l’impianto.
Per modellare SilverPlug® sulle dimensioni corrette, si consiglia di verificare la profondità del canale di accesso all’abutment con una sonda parodontale graduata e valutarne il diametro massimo.
Accertarsi che SilverPlug® stia sigillando completamente il canale di accesso alla vite di serraggio tra la componente protesica e l’impianto.
Se SilverPlug®, una volta inserito, risultasse troppo lungo, è possibile fresarlo con una fresa per lucidare.
Nel caso di corona avvitata su impianto, ricorda di lasciare, la giusta quantità di spazio per lo strato finale di composito.
Questi semplici tutorial video mostrano come utilizzare SilverPlug® durante un flusso di lavoro in implantologia.
Leggi una serie di articoli, studi e ricerche inerenti SilverPlug®, malattie perimplantari ed efficacia delle nostre soluzioni.