i-Genius O3Zona è un armadio ozonizzante Made in Italy, nato dall’esperienza pluriennale di Renzacci S.p.A., tra i leader mondiali nel settore dei macchinari per lavanderie industriali e professionali.
Grazie ala produzione diretta di ozono, permette di disinfettare e sanificare camici, vestiario, calzature e dispositivi di protezione individuale (DPI) in cicli brevissimi, abbattendo efficacemente ogni genere di agenti contaminanti (batteri, virus, muffe) ed eliminando i cattivi odori.
L’ozono residuo, altamente tossico per l’uomo, viene completamente abbattuto al termine di ogni ciclo, grazie ad un sistema di ventilazione forzata attraverso filtri di carbone attivo. All’apertura della porta, i capi all’interno saranno perfettamente disinfettati e sanificati e non vi sarà alcuna traccia di ozono.
i-Genius O3Zona, sul mercato dal 2012, è un apparecchio frutto dell’esperienza di Renzacci S.p.A. nell’ambito della sanificazione a servizio del lavaggio professionale ed industriale.
i-Genius O3Zona è certificato CE per gli utilizzi specifici e testato da laboratori indipendenti in merito all’efficacia di abbattimento delle cariche contaminanti.
i-Genius O3zona in cicli brevissimi,di soli 20 minuti, trasforma in ozono l’ossigeno contenuto al suo interno, disinfetta e sanifica il contenuto ed abbatte l’ozono residuo.
La riduzione della contaminazione batterica, virale e fungina sugli oggetti ed i capi contenuti in all’interno di i-Genius O3Zona è pressoché totale (99,99%), senza rischi per l’organismo.
i-Genius O3Zona è molto versatile e si presta all’utilizzo in molti settori, da quello domestico alla grande industria, ma le sue dimensioni ridotte, la semplicità d’uso e il consumo molto limitato, ne fanno uno strumento perfetto per la sanificazione in ambito professionale.
La necessità di disinfettare e sanificare divise, camici e altri DPI è sempre stata importante nel settore odontoiatrico. In tal senso, l’attenzione necessaria nei confronti degli operatori e dei pazienti si è molto accentuata dopo la pandemia di Covid-19. i-Genius O3Zona, permette di sanificare indumenti e DPI dopo l’utilizzo con ogni paziente, abbattendo drasticamente i costi per materiale monouso e per detergenti, e riducendo l’impatto ambientale dell’attività. Velocemente ed in perfetta sicurezza.
Benessere, cura della persona, centri estetici e di massaggi, dopo la pandemia di Covid-19 non saranno più gli stessi. La paura di contagio e le misure per contrastarla stanno profondamente modificando il settore. i-Genius O<sub>3</sub>Zona, permette di sanificare indumenti, asciugamani, teli e DPI dopo l’utilizzo con ogni paziente, abbattendo drasticamente i costi per materiale monouso e per detergenti, e riducendo l’impatto ambientale dell’attività. Tempi brevi e costi minimi.
In questo settore, dopo la pandemia di Covid-19 viene richiesto agli operatori di ritirare dall’esposizione e sanificare tutti i capi toccati o provati dai clienti, per la sicurezza comune. Tale procedura, spesso causa la non disponibilità di capi in più taglie per una media di 48 ore, tra ritiro, pulizia a vapore e riposo obbligatorio su stander. i-Genius O3Zona, permette di sanificare tutti i capi provati o manipolati dai clienti in cicli brevissimi. Il capo potrà essere di nuovo disponibile nel giro di 20 minuti dalla prova precedente.
Abbatte la carica batterica e virale trasportata da un ambiente all’altro, disinfettando o sanificando indumenti, DPI e calzature. Può essere posizionato in vestiboli/spogliatoi all’interfaccia delle aree (es. laboratori) dove non è richiesta sterilità. Limita i costi di acquisto e smaltimento di materiali monouso e riduce sensibilmente l’intervallo di lavaggio dei DPI pluriuso.
Uno dei più potenti ossidanti in natura (secondo solo al fluoro elementare), l’ozono è stato usato come potente disinfettante fin dai primi del 1900. L’ozono è ampiamente utilizzato per il trattamento delle acque, compresa la disinfezione delle forniture idriche municipali, piscine, spa e impianti di trattamento delle acque reflue. Oggi, quasi tutta l’acqua in bottiglia negli USA viene trattata con ozono. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha accettato l’ozono come sicuro e adatto all’uso nella produzione di carne e pollame nel 2000 (Final Ruling) e la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato l’ozono come agente antimicrobico per alimenti nel 2001.
L’ozono (O³) è un gas composto da 3 atomi di ossigeno combinati in un anello. E’ un gas che ha un odore distinto, ed è circa una volta e mezza più pesante dell’aria. E’ un gas instabile che si decompone facilmente in ossigeno molecolare.
L’ozono viene creato in natura durante un temporale, e in modo continuo dai raggi solari ma non può essere immagazzinato – per applicazioni di disinfezione deve essere generato fisicamente in loco.
L’ozono è riconosciuto come un efficace agente disinfettante dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie Infettive e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.